La Fondazione Sant’Anna anche per l’anno scolastico 2017-18 intende dare continuità al progetto “Osservatorio della Scuola a Pieno Tempo”, visto il positivo riscontro che l’esperienza dei laboratori ha riscosso negli ultimi due anni tra gli oltre duecento insegnanti che hanno aderito all’iniziativa.
In particolare, si intende realizzare un’esperienza laboratoriale, rivolta agli insegnanti delle scuole primarie, che tenga conto delle preziose sollecitazioni offerte alla fine dello scorso mese di giugno dall’Ispettore Cerini nel corso dell’incontro seminariale sulla “Didattica per competenze”.
Il documento progettuale inviato il 7 settembre 2017 ai Dirigenti delle scuole primarie e agli insegnanti che avevano aderito al progetto nell’anno passato illustra la proposta laboratoriale e le modalità della sua realizzazione.
Per aderire al progetto di formazione, che si realizzerà sulla tematica “La didattica dei linguaggi espressivi”, è necessario che i Dirigenti scolastici inviino entro il 30 settembre l’apposita scheda.

- area web dedicata, con documento progettuale, calendario dei laboratori, gruppi costituiti e documentazione didattica [aggiornamento 22.1.2018]
- incontro con l'Isp. Giancarlo Cerini: “Una buona valutazione per una buona didattica” (Scuola Primaria di Ponte Valleceppi, 11.11.2017, ore 9,30)

L’eresia medievale è argomento complesso e variegato, e anche affascinante in quanto ci permette di comprendere meglio quel lungo periodo di storia durato circa 1.000 anni che va sotto il nome di medioevo.
La conferenza, organizzata dall’Associazione "Amici di San Bevignate", che si terrà sabato 2 dicembre 2017, ore 17,00, nella Sala della Fondazione S. Anna di Perugia, non vuole avere carattere accademico o storico, ma quello della ricerca di significato rispetto ad un fenomeno tanto vasto e diffuso.
Riportare alla luce ed alla nostra attenzione eventi che ebbero valenza epocale può ancora essere d’insegnamento al turbolento mondo contemporaneo. Alcuni dei movimenti ereticali più importanti verranno esaminati attraverso un’analisi teologica, filosofica e sociale.
Relatore il medico e saggista Rinaldo Tieri

locandina dell'evento

Venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 17,00, l’Associazione “Maria Antonietta Paolini” presenta il lavoro inedito di Maria Montessori “Psicogrammatica”. All’incontro, che si tiene nella sala della Fondazione S. Anna, in viale Roma 15, a Perugia, col coordinamento di Luana Gigliarelli, intervengono docenti universitari ed esponenti delle istituzioni.

- locandina dell’incontro

La Fondazione ospita nella propria sala S. Anna, in viale Roma 15, l’incontro che l’Associazione “Maria Antonietta Paolini”, affiliata all’Opera Nazionale Montessori, ha organizzato per venerdì 10 novembre 2017, ore 17,00, per la presentazione del libro “Il sistema integrato di educazione e istruzione dell’infanzia - Un ordinamento ad assetto variabile”, di Angelo Mari, Dirigente generale dei consiglieri della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Oltre all’autore, parteciperanno al seminario, coordinato da Luana Gigliarelli, esperti del settore formativo ed esponenti delle istituzioni.

- locandina dell’incontro

L’iniziativa, proposta alle scuole di ogni ordine e grado della regione per il 2017-18 dalla Fondazione Sant’Anna e dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, in condivisione con con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, intende sollecitare l’attenzione degli studenti sul patrimonio naturalistico dell’ambiente di appartenenza, perché ciascuno ne prenda coscienza e ne divenga responsabile protagonista, impegnandosi a tutelarlo e a valorizzarlo.
Le scuole che intendono aderire al progetto, dal titolo “Il patrimonio naturalistico del proprio contesto ambientale di appartenenza: insediamenti, architetture, permanenze e trasformazioni”, devono inviare la scheda di adesione entro il 25 novembre 2017. Nella prima metà del mese di novembre si effettuerà un incontro per approfondire il senso e il contenuto del progetto.

- area web dedicata, con documento progettuale e scheda di adesione [aggiornamento 30.10.2017]
incontro seminariale del 20 novembre 2017

Il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con Decreto n. 265 del 12 maggio 2017, ha rinnovato per un quadriennio il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Istituto di formazione culturale S. Anna” di Perugia.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione esprime ai membri uscenti del precedente Consiglio, Edoardo Alunni e Alessandro Scarpanti, non riconfermati avendo raggiunto il termine massimo consentito per l’incarico ricoperto, il sentito ringraziamento per la competenza e l’impegno mostrati nell’adempimento della funzione svolta per otto anni.

- nota dell’U.S.R. (n. 7640 del 26.5.2017) e Decreto Ministeriale (n. 265 del 12.05.2017)

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il 10 marzo 2016 il nuovo Statuto della Fondazione, che è entrato in vigore con la sua registrazione come atto pubblico il 29 dicembre 2016. Al nuovo Statuto si affianca il nuovo regolamento attuativo, ambedue approvati dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, organo tutorio della Fondazione.
V. pagina specifica.