Per iniziativa del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, giovedì 15 novembre 2018, alle ore 17, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, viene presentato il libro “Racconti del Tezio - Storie di vita contadina al crepuscolo della mezzadria”, di Leonardo Angelici, edizioni Futura. Il libro è formato da 16 racconti, frutto dei ricordi di un’adolescenza vissuta nella zona del Monte Tezio, che fa da sfondo a quell’umanità contadina che l’autore evoca con partecipazione e nostalgia.
Introduce l’incontro Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio; Doretta Canosci, già Docente di Geografia dell’Università di Perugia, interviene con una relazione su “Il Monte Tezio fra realtà e leggenda”; Isabella Giovagnoni legge alcuni brani del libro, alla presenza dell’autore.

- locandina dell’evento

L’iniziativa, proposta alle scuole di ogni ordine e grado della regione per il 2018-19 dalla Fondazione Sant’Anna e dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, intende dare senso e significato a quegli strumenti della moderna tecnologia che oggi permettono di dare particolare risalto a tutti quegli aspetti valoriali che in un territorio ne connotano e ne caratterizzano il patrimonio storico, culturale e sociale.
Per aderire al progetto, dal titolo “Tecnologia e territorio: una sfida quotidiana che si prefigge di esaltare e valorizzare il patrimonio culturale e sociale di oggi, di ieri e di domani, garantendo ad ogni cittadino di mantenersi protagonista del suo tempo”, le scuole devono inviare la scheda di adesione entro il 24 novembre 2018.
Nel mese di novembre si effettuerà un incontro per approfondire il significato e il contenuto del progetto.

- documento progettuale e scheda di adesione
- incontro del 21 novembre 2018: lettera alle scuole e locandina

Anche per l’anno scolastico 2018/19 la Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna” intende dare continuità al progetto di formazione professionale, rivolto agli insegnanti delle scuole a pieno tempo, che nel corso degli ultimi tre anni ha coinvolto una buona parte delle scuole primarie del territorio regionale. Con apposita lettera, inviata ai Dirigenti delle scuole dell’Umbria e agli insegnanti che hanno partecipato alle precedenti esperienze formative, sono state fornite le informazioni preliminari per la realizzazione dell’iniziativa, con la proposta di sei tematiche riguardanti due ambiti: 1. gli aspetti organizzativi e gestionali di un ambiente di apprendimento; 2. la didattica laboratoriale.
Le indicazioni pervenute dalle scuole che hanno espresso la disponibilità a partecipare ai laboratori hanno consentito di definire il programma dell’attività formativa, contenuto nell'area web dedicata al progetto insieme con la scheda di adesione, che deve essere restituita entro il 15 novembre 2018.

- area web dedicata, con documento progettuale e scheda di adesione [aggiornamento 26.10.2018]

La Fondazione Sant’Anna patrocina e sostiene - insieme col Comune di Gubbio, la Fondazione “Giuseppe Mazzatinti” e l’Associazione “L’Arte del Libro unaluna” - la quarta edizione del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, articolato in sei sezioni, che prevedono opere edite e inedite di prosa, poesia e saggistica, come specificato nel relativo bando.

- bando del premio “Onor d’Agobbio” 2018

Video presentati:

- D.D. Mazzini di Terni: A spasso per Terni
- Scuola Primaria Montessori di Perugia: Uno scrigno... la città
- Scuola Sec. I gr. Bernardino di Betto di Perugia: Giardini urbani a Perugia
- Scuola Sec. I gr. Bernardino di Betto di Perugia: L'orto pinto
- Liceo Scientif. Convitto Nazionale di Assisi: Sto coi monaci e zappo l'orto
- I.I.S. Tecnico-Professionale di Spoleto: Cognitive computing
- I.I.S. Tecnico-Professionale di Spoleto: Applicazioni turistiche con TJBot
- Orchestra giovanile regionale "N. Rossi": Dal concerto del 25.4.2018 a Terni

 

Rassegna fotografica


Borse di studio 2018 e festa della scuola

La Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia ha emanato un bando per il conferimento di borse di studio per gli alunni frequentanti le scuole secondarie statali e paritarie della Regione dell’Umbria nell’anno scolastico 2017-18.
Le scuole sono invitate a individuare gli studenti da segnalare per le borse di studio tenendo conto di quanto indicato nel bando e a trasmetterne i nominativi alla Fondazione improrogabilmente entro il 10 maggio 2018, con le modalità che saranno comunicate entro il 23 aprile p.v..

- Testo del bando, con note di chiarimento (pag. 3)
- Segnalazione degli studenti vincitori (email alle scuole del 23.4.2018)
- Istruzioni per la segnalazione degli studenti vincitori da parte delle scuole
- Scadenza segnalazione degli studenti vincitori: ore 17 del 10.5 (email alle scuole del 7.5.2018)
- Tabelle definitive delle scuole che hanno o non hanno segnalato i vincitori delle borse di studio (11.5.2018)
- Elenco vincitori delle borse di studio (18.5.2018)
- Festa della scuola: premiazione vincitori; eventuali nuove deleghe (email alle scuole del 18.5.2018)

FESTA DELLA SCUOLA (26 maggio 2018)
- Locandina della manifestazione
Video presentati e rassegna fotografica
- dalla stampa: Corriere dell'Umbria - Umbrianotizie

La Fondazione S. Anna ha promosso la sesta edizione del Premio “Una vita da Maestro”, rivolto alle personalità che nel corso della loro carriera e attività didattica hanno maggiormente contribuito alla preparazione musicale dei giovani umbri.
La presentazione del premio e la consegna del riconoscimento a quattro autorevoli personalità avverrà alle ore 17,30 di sabato 26 maggio, nella Piazza dei Consoli di Deruta. L’evento, che si avvale del patrocinio della Regione, oltre che di quello del Comune di Deruta, prevede anche un concerto dell’Orchestra Giovanile Regionale “N. Rossi” delle scuole secondarie della Regione, come indicato nella locandina.

- v. notizie dalla stampa: Perugia Today - Umbria Journal - Quotidiano dell'Umbria - AltoTevere Oggi - Il Giornale degli Umbri
- foto del concerto: foto n. 1 - foto n. 2
- video del concerto: clip n. 1 - clip n. 2 - clip n. 3 - clip n. 4