Per il settimo anno consecutivo, la Fondazione sostiene finanziariamente il concerto organizzato in occasione del Natale dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, che si terrà al Teatro Lyrick di Assisi mercoledì 11 dicembre 2013 ore 17,30.

Come sempre, protagonisti saranno gli studenti delle scuole e dei Conservatori della regione, che presenteranno le loro produzioni, a dimostrazione della vivacità artistica che li caratterizza e che questo evento intende valorizzare. Una parte del concerto sarà dedicata all’esibizione dell'Orchestra Giovanile delle scuole dell'Umbria, divenuta ormai una realtà particolarmente apprezzata.

Anche attraverso questo concerto, la Fondazione intende formulare i migliori auguri per un sereno periodo natalizio.

Locandina del Concerto

La Fondazione Sant’Anna – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria – collabora per la realizzazione dell’iniziativa promossa dal Comitato regionale umbro dell'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), nell'ambito del progetto nazionale "Pietre della Memoria", che ha lo scopo di censire lapidi, monumenti e quant'altro ricordi fatti e persone legati alla prima e alla seconda guerra mondiale. Il concorso, alla sua terza edizione, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Sul sito www.pietredellamemoria.it/pietre l'ANMIG dispone già di un rilevante archivio di Pietre della Memoria censite dalle scuole dell'Umbria nelle precedenti edizioni del concorso, che contempla anche la produzione di interviste con i protagonisti del secondo conflitto mondiale.

Il bando, il programma e tutta la documentazione collegata sono consultabili sul sito www.anmigumbria.altervista.org

Adesione al progetto: entro il 15 novembre 2013 - consegna dei lavori: entro il 30 marzo 2014

Premiazione: 23 maggio 2014 a Foligno: v. resoconto e documentazione fotografica sul sito "Pietre della memoria"

L' Istituto di Formazione Culturale S.Anna di Perugia, in collaborazione con l'U.S.R. per l'Umbria ha indetto un bando di concorso rivolto agli studenti che nell'anno scolastico 2013-14 frequenteranno le classi terze delle scuole secondarie di I grado e le classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado.
- Bando di concorso
- Scheda di adesione
Le scuole che intendono aderire devono inviare la scheda di adesione, con le modalità indicate nel bando, entro il 14 maggio 2013.

Premiazione dei vincitori del concorso il 3 giugno 2014, ore 10,00, presso l'Ufficio Scolastico Regionale.
1° premio all'Istituto di Istruzione Classica e Artistica di Terni per il giornalino "Tacita vox" (pdf, kb 9.171)

 

La Fondazione Sant’Anna si è fatta promotrice – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – dell’iniziativa che ha portato numerose scuole della regione a realizzare il calendario 2013-14 della memoria, il quale si caratterizza per i numerosi richiami a fatti, testimoni e luoghi che si riferiscono alle tristi vicende legate alla Shoa, la tragedia che ha colpito il popolo ebraico durante il Secondo conflitto mondiale.

La presentazione del calendario e dell’iniziativa nel suo complesso avverrà sabato 21 settembre 2013, alle ore 9,15, nell’auditorium di Confindustria Regionale, a Perugia, in via Palermo 23, secondo il programma al quale si rinvia.


Programma - dal TG Regionale del 21.9.2013 - Estratto del calendario 2013-14 (copertina e mese di novembre, in bassa risoluzione)

Costituita su iniziativa e progetto dell'Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, con la collaborazione dell'Associazione Nicola Rossi e col sostegno finanziario della Fondazione Sant’Anna, l’orchestra giovanile delle scuole dell’Umbria è formata da un organico strumentale, ad assetto variabile, composto dagli allievi più meritevoli e talentuosi selezionati all'interno delle scuole umbre.

 

Rassegna fotografica:
Debutto: il 12 maggio 2013, nel Cortile d'Onore del Palazzo della Provincia di Perugia
Altre esibizioni:
- 9 giugno 2013, Piazza del Comune di Assisi
- 29 giugno 2013: Piazza dei Consoli di Deruta

Il 29 giugno scorso, il Comune di Deruta ha conferito il premio “Una vita da Maestro” alla Fondazione, per la sua attività di promozione dell’attività musicale nel territorio regionale, in particolare con la costituzione dell’Orchestra giovanile delle scuole dell’Umbria, di fondamentale importanza per l’educazione e la maturazione dei tanti giovani che vi partecipano.

Comunicazione e locandina - Targa premio