La Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S. Anna” di Perugia emana un bando per il conferimento di borse di studio per gli alunni frequentanti le scuole secondarie statali e paritarie della Regione dell’Umbria nell’anno scolastico 2018-19.
Le scuole sono invitate a individuare gli studenti da segnalare per le borse di studio, tenendo conto di quanto indicato nel bando, e a trasmetterne i nominativi alla Fondazione improrogabilmente entro il 15 maggio 2019, con le modalità che saranno comunicate entro il 27 aprile p.v.

- Testo del bando, con note di chiarimento (pag. 3)

Anche per l’anno scolastico 2018/19 la Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna” intende dare continuità al progetto di formazione professionale, rivolto agli insegnanti delle scuole a pieno tempo, che nel corso degli ultimi tre anni ha coinvolto una buona parte delle scuole primarie del territorio regionale. Con apposita lettera, inviata ai Dirigenti delle scuole dell’Umbria e agli insegnanti che hanno partecipato alle precedenti esperienze formative, sono state fornite le informazioni preliminari per la realizzazione dell’iniziativa, con la proposta di sei tematiche riguardanti due ambiti: 1. gli aspetti organizzativi e gestionali di un ambiente di apprendimento; 2. la didattica laboratoriale.
Le indicazioni pervenute dalle scuole che hanno espresso la disponibilità a partecipare ai laboratori hanno consentito di definire il programma dell’attività formativa, contenuto nell'area web dedicata al progetto insieme con la scheda di adesione, che deve essere restituita entro il 15 novembre 2018.

- area web dedicata, con documento progettuale, scheda di adesione, scuole partecipanti, calendario degli incontri dei 4 laboratori, documentazione didattica, relazione finale del coordinatore del progetto [aggiornamento 23.3.2019]

L’iniziativa, proposta alle scuole di ogni ordine e grado della regione per il 2018-19 dalla Fondazione Sant’Anna e dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, in condivisione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, intende dare senso e significato a quegli strumenti della moderna tecnologia che oggi permettono di dare particolare risalto a tutti quegli aspetti valoriali che in un territorio ne connotano e ne caratterizzano il patrimonio storico, culturale e sociale.
Per aderire al progetto, dal titolo “Tecnologia e territorio: una sfida quotidiana che si prefigge di esaltare e valorizzare il patrimonio culturale e sociale di oggi, di ieri e di domani, garantendo ad ogni cittadino di mantenersi protagonista del suo tempo”, le scuole devono inviare la scheda di adesione entro il 24 novembre 2018.
Nel mese di novembre si effettuerà un incontro per approfondire il significato e il contenuto del progetto.

- documento progettuale e scheda di adesione
- incontro del 21 novembre 2018: lettera alle scuole e locandina

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 17.00, a Perugia, nella Sala della Fondazione S. Anna in viale Roma 15, incontro con il giornalista Federico Fioravanti, che presenta in anteprima la quinta edizione del “Festival del Medioevo”, di cui è ideatore e curatore e che si svolgerà a Gubbio dal 25 al 29 settembre 2019. Il tema di quest’anno è: “Donne, l’altro volto della Storia”: un viaggio sulla condizione femminile nella vita quotidiana e nei palazzi del potere. Introduce il Prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, che ha promosso l’incontro.

- locandina dell’evento

Nell’ambito della ”Festa della donna”, che come ogni anno si celebra l’8 marzo, il Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio vuol ricordare l’importanza del ruolo delle donne nella società e ribadire l’impegno di mettere fine alle diseguaglianze di genere. I principi delle “pari opportunità” vengono ormai assunti come valori fondamentali del cambiamento, ma trovano difficoltà ad essere messi in pratica ed inoltre questa giornata è diventata nel tempo “la giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Per riflettere su tale problematica, la Fondazione ospita nella propria sala S. Anna, in viale Roma 15, a Perugia, un incontro, che si terrà lunedì 11 marzo 2019, alle ore 17,00, al quale parteciperà – tra gli altri relatori – anche la sig. Doriana Presta, sorella di Raffaella.

- locandina dell’evento

Il 1° ottobre 2018 la Fondazione Sant’Anna ha rinnovato col Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio l’accordo di programma triennale, scaduto nel mese di agosto. Il nuovo accordo prevede per ogni anno l’individuazione di una o più tematiche sulle quali saranno proposte alle scuole della regione iniziative di varia tipologia (progetti, incontri, formazione, ecc.) che possano essere di stimolo per le attività didattiche, in coerenza con i piani dell’offerta formativa.

- il testo del nuovo accordo di programma 2018-2021

A cura del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio, giovedì 17 gennaio alle ore 17,00, nella Sala della Fondazione Sant’Anna, a Perugia, in viale Roma 15, si realizza un incontro sul tema del turismo e le sue prospettive. Momento centrale dell’evento, la presentazione del libro “Volevo vendere sogni”, di Annalisa Baldinelli, Bertoni Editore. L’incontro prevede, dopo l’introduzione del prof. Gianfranco Cesarini, Presidente del Club organizzatore, una relazione di Bruno Mohorovic, sul tema “Quale viaggio, quale turista” e la lettura di alcuni brani dal libro presentato.
L’autrice ha lavorato per molti anni nel settore dei servizi turistici, acquisendo un’esperienza di lavoro e di vita, che ha fatto nascere in lei la convinzione che il rapporto con il pubblico è pieno di sorprese, non sempre piacevoli, ma sempre sorprendenti, anche divertenti per la specificità di ogni contatto. Per questo ha deciso di raccontare le sue esperienze e di riflettere sul cambiamento nel modo di viaggiare nel corso degli anni.

locandina dell’evento